Assoetica

Fondata nel 2021 ai sensi della nuova legge sul Terzo Settore eredita una tradizione ventennale di attività formativa, divulgativa e di consulenza guidata dal principio che l’etica costituisce una caratteristica distintiva degli esseri umani. Assoetica APS è iscritta al RUNTS ed è socia di ASVIS. 

Assoetica incontra ARGOGRA e insieme propongono sia alle aziende appartenenti al Club sia al mercato – in collaborazione con le aziende del Club – un percorso che a partire dalla analisi approfondita dell’identità aziendale porti a definire un progetto di sostenibilità gestionale e di compliance con le normative quali la recente direttiva europea CSRD – Corporate Sustainability Reporting Directive. 

Proponiamo approcci e modelli di rendicontazione che abbiano come primo presupposto logico e metodologico l’analisi e la comprensione della specifica realtà aziendale per poter produrre risultati che siano allo stesso tempo in aderenza agli standard internazionali e utili ad indicare la linea di evoluzione strategica dell’azienda. Solo così affrontare il tema della sostenibilità rappresenta una preziosa occasione di crescita aziendale, anziché un  “vincolo esterno”. 

  • La prima fase di analisi centrata sull’identità aziendale e sul modello di business porta come risultato ad una Carta dei Valori che espliciti valori aziendali, progettualità, impegni di miglioramento gestionale e organizzativi orientati da criteri di sostenibilità. L’analisi è condotta in modo da consentire la definizione di parametri di misurabilità specifici per ogni realtà aziendale. 
  • La seconda fase è focalizzata sull’analisi dei processi per verificarne la coerenza con lo scopo aziendale e la relativa strategia di implementazione. Criterio guida adottato è l’integrated thinking che considera in modo organico l’interazione e i trade-off tra i diversi aspetti dell’organizzazione e della strategia. La definizione di specifici KPI porta alla produzione di un Report Integrato <IR> secondo il framework IIRC. 
  • La terza fase è la naturale evoluzione del lavoro realizzato nelle prime due fasi.  Il processo porta alla elaborazione di un Report di sostenibilità conforme alle normative. Anche le aziende non raggiunte dall’estensione di obbligatorietà previsa dalla direttiva CSRD del novembre 2022 possono su base volontaria redigere il Report. 

L’approccio proposto prevede la possibilità di modulare gli interventi e le diverse fasi di lavoro per renderli compatibili con le esigenze e le concrete possibilità di ciascuna azienda. 

https://assoetica.it/ 

Scroll to Top