- / Progetti /
- La tecnologia Blockchain direttamente dall’Hardware
La tecnologia Blockchain direttamente dall’Hardware
INTRODUZIONE
DAVE Embedded Systems è un’azienda italiana fondata nel 1998 a Porcia, in provincia di Pordenone, specializzata nella progettazione e produzione di sistemi embedded. La missione di DAVE è erogare servizi relativi ai sistemi embedded come partner in vari settori: Medicale, Automotive, Spazio e difesa, Ferroviario, Automazione domestica, Automazione industriale.
Dave si serve della tecnologia Blockchain Commercio.network, partner di Noder, per dotare i propri prodotti della funzionalità di invio dati critici in Blockchain, funzionalità che sarà venduta come modulo opzionale dei suddetti prodotti.
SFIDE INIZIALI
Una Blockchain è un DataBase distribuito in rete su “N” nodi. Ciascun nodo contiene una intera copia del DataBase, e ciascun elemento del DataBase -“blocco” è legato crittograficamente al blocco che lo precede. Un dato o un documento inserito in Blockchain è da considerarsi immutabile. L’immutabilità di un dato o di un documento ha alcune immediate conseguenze, tra le quali quella di garantirne una tracciatura incontrovertibile e legalmente vincolante.
ll modulo opzionale di cui sopra denominato “Industrial Blockchain” è destinato ai Clienti di DAVE che trattino dati per i quali tale immutabilità sia un valore aggiunto, anche con la possibilità di inviarli in Blockchain direttamente dalla sorgente, cioè dal Sistema Embedded stesso.
risultato e soluzione
Il nostro obiettivo è dimostrare la possibilità di cross-compilare sulle piattaforme embedded ARM 32 bit prodotte da DAVE – sorgenti che utilizzino SDK e API propri di Commercio.network, al fine di consentire a DAVE di agire in autonomia nel contesto di Industrial Blockchain sopra descritto.
RISULTATO: Coinvolgendo la Direzione, la R&S e il supporto di DAVE si è dimostrata la fattibilità dell’obiettivo di progetto. DAVE è attualmente in grado di sviluppare il software desiderato.
LA SOLUZIONE – I requisiti puntuali del progetto sono stati la selezione di uno tra i prodotti fi DAVE – kit XUELK-L-S per l’esecuzione di un POC (Proof-of-Concept) mirato a:
Dimostrare la possibilità di cross-compilazione in ambiente Linux (Lynx) ARM 32bit di applicazioni già esistenti analoghe a quelle desiderate, date le seguenti premesse:
- le applicazioni già esistenti sono scritte nel linguaggio DART
- vengono compilate in ambienti (quali MacOS o Ubuntu) a 64bit e non-ARM
Dimostrare la corretta esecuzione di un eseguibile eventualmente generato con successo.
RISULTATI
CROSS COMPILAZIONE
- Viene correttamente generato un file di tipo: ELF 32-bit LSB shared object, ARM, EABI5 version 1 (SYSV), dynamically linked, interpreter /lib/ld-linux-armhf.so.3, for GNU/Linux 2.6.32, stripped.
- La compilazione avviene senza errori, esattamente come nell’analogo ambiente Ubuntu o MacOS.
ESECUZIONE
- L’applicazione è eseguita correttamente esattamente come nell’analogo ambiente Ubuntu o MacOS.
CONSIDERAZIONI FINALI
- La funzionalità provata da questo POC consentirà ai Clienti di DAVE di inviare dati o documenti dall’Hardware direttamente in Blockchain, senza passare per costrutti quali server o strati architetturali intermedi.
Tracciatura in Blockchain di dati critici per gestione anche legale di:
- SLA
- Sensoristica (in contesti ad esempio medicali o di Supply Chain in ambito food & beverage, fashion, luxury ecc.)
- Produzione in ambito Pharma
- Log di software mission critical
Inoltre la capacità di produrre dati o documenti da parte di sistemi hardware, firmware e software è molto maggiore di quella basata sull’intervento umano. Un numero elevato di transazioni quindi contribuisce positivamente al livello di salute di un ecosistema blockchain e relativo “sottostante”.