Sustainability

I progetti di sostenibilità nascono come integrazione tra i professionisti di ASSOETICA e le aziende del club dedicate a modelli di corporate performance management.

Sostenibilità e metriche.

La definizione di una strategia di sostenibilità nel tempo del modello di business trova riscontro in una serie di indicatori che consentano misurabilità, analizzabilità e comunicabilità.

La disponibilità dei dati qualitativi e quantitativi non è scontata, vengono perciò definite griglie di importanza valutando modalità e costi per l’ottenimento di tali dati.

Individuazione dati necessari per il monitoraggio aziendale e per la reportistica di sostenibilità.

La strategia aziendale guida la definizione degli indicatori necessari e coerenti. Il primo obiettivo è rappresentato dal rilascio di una reportistica direzionale di monitoraggio dell’implementazione della strategia. Da questa base viene avviato il processo di adeguamento agli standard di reportistica (compliance) sia che l’azienda rientri nel perimetro di obbligatorietà della rendicontazione di sostenibilità sia che in via volontaria venga ritenuto utile adeguarsi alla normativa.

Standard da adottare in via di evoluzione

Viene monitorata l’evoluzione degli standard internazionali, che stanno vivendo una fase particolarmente complessa di riscrittura e armonizzazione

Report di sostenibilità

La definizione della CSRD include il report di sostenibilità nel fascicolo di bilancio per sottolineare la necessità di coordinamento tra performance economica e obiettivi di sostenibilità. Diverso è l’approccio a seconda che l’azienda rientri o meno nell’ambito di obbligatorietà della reportistica di sostenibilità.

I Dati ESGS seguono l’adeguamento a standard internazionali riconosciuti. La differenza qualitativa ottenibile attraverso l’approccio proposto è basata sull’essenzialità degli obiettivi in relazione alla specifica strategia aziendale e agli specifici meccanismi di creazione di valore. Sotto questo profilo gli indicatori “S” e “G” tenderanno ad avere un peso di particolare rilievo.

Modularità

Il progetto complessivo è un presupposto indispensabile e la sua implementazione può essere letta in modulare. A partire dalla definizione degli obiettivi strategici prioritari e dei relativi indicatori, una maggiore completezza e la profondità dell’analisi vengono pianificate tenendo conto di diversi fattori tra cui: termini di obbligatorietà, urgenza strategica, budget assegnabile, complessità realizzativa, richieste di clienti primari e soggetti a reportistica obbligatoria.

Un facilitatore metodologico

La redazione di un report integrato diventa un importante momento di allineamento strategico per tutta la struttura aziendale ed essere una ottima base di preparazione per la redazione del report di sostenibilità.

Tecnologia

La tecnologia in ambito ESG è in continua evoluzione, a livello Nazionale e Internazionale. Il nostro approccio è quello di individuare la miglior tecnologia abilitante in funzione dei processi attivi, dei presupposti organizzativi e della strategia IT del Cliente, valutando soluzioni verticali stand alone o integrate con sistemi ERP o di EPM.

Scroll to Top