Data Management

La Business Intelligence consente alle aziende di prendere decisioni migliori, mostrando dati attuali e storici all’interno del contesto aziendale.  Gli analisti possono sfruttare la BI per fornire benchmark su prestazioni e concorrenti, per consentire all’organizzazione di funzionare in modo più fluido e più efficiente. Inoltre, gli analisti possono individuare facilmente i trend di mercato, per aumentare le vendite o gli introiti. Se usati in modo efficace, i dati giusti possono essere utili per qualsiasi attività, dalla conformità alle assunzioni. Ecco alcuni modi in cui la business intelligence può consentire alle aziende di prendere decisioni più intelligenti basate sui dati: 

  •              Identificare i modi per aumentare i profitti
  •              Analizzare il comportamento dei clienti
  •              Confrontare i dati con i concorrenti
  •              Monitorare le prestazioni
  •              Migliorare le operazioni
  •              Prevedere il successo
  •              Individuare i trend di mercato
  •              Scoprire complicazioni o problemi

I dati utilizzati dalla business intelligence possono essere raccolti da diverse fonti, tra cui i sistemi di gestione aziendale, i dati sui clienti e i dati di marketing. La business intelligence utilizza tecniche avanzate di analisi dei dati per identificare le tendenze e le relazioni tra i dati. Queste analisi possono essere utilizzate per sviluppare modelli di previsione e per identificare le opportunità di business. 

La business intelligence richiede una pianificazione e un’implementazione adeguata per garantire che i dati siano raccolti, archiviati ed analizzati in modo sicuro ed accurato.  

Molti strumenti e piattaforme self-service di business intelligence semplificano il processo di analisi. In questo modo per le persone è più facile osservare e comprendere i dati, pur non avendo le competenze tecniche per approfondirli autonomamente. Sono disponibili molte piattaforme di BI per l’attività di report ad hoc, la visualizzazione dei dati e la creazione di dashboard personalizzate per molteplici livelli di utenti. Implementiamo le piattaforme leader di mercato: Tableau, Power BI, Qlik e SAP  

SAP BUSINESS INTELLIGENCE 

SAP offre svariate possibilità di configurazione delle piattaforme di Business Intelligence, con cui è possibile parametrizzare il corretto mix di software sulla base delle esigenze, e tenendo in considerazione dimensioni e complessità aziendali o specifici obiettivi progettuali. 

Le soluzioni allo stato dell’arte includono necessariamente SAP Analytics Cloud (SAC), tool di reporting e planning basato su interfaccia web, configurabile tramite Cloud Connector sia per elaborare e visualizzare dashboard basate su dati importati nel cloud, sia tramite la funzionalità di live connection che permettere di mantenere i propri dati su database proprietari ed interrogarli tramite l’interfaccia SAC. 

  • SAP Analytics Cloud 
  • SAP Business Object & Analysis for Office 
  • SAP BW / 4Hana 
  • SAP BPC Embedded 

 

Scroll to Top